Tutti conosciamo il film “Fight Club”. Per quanto già la facoltà di ingegneria rappresenti un campo di guerra, vi siete mai chiesti cosa sarebbe successo se, anziché combattenti, ci fossero stati ingegneri?

PRIMA REGOLA DEL FIGHT INGCLUB

Fight IngClub

“Gli ingegneri non dormono mai”

Beh quale poteva essere la regola per eccellenza, se non questa? Gli ingegneri hanno decisamente troppo da studiare e da fare per dormire. Come? Avete visto degli ingegneri sonnecchiare? Vi state sbagliando, li avete visti sono nell’atto di opporsi alla causa che li ha fatti stancare!

SECONDA REGOLA DEL FIGHT INGCLUB

“Se sei uno studente di un’altra facoltà non lamentarti della difficoltà dei tuoi esami”

Ragazzi state parlando con degli ingegneri: volete davvero dire quanto sono difficili i vostri esami? Volete lamentarvi con delle persone che perdono circa 5 vite cercando di passare l’esame di Analisi Matematica I? Con delle persone che hanno passato più tempo loro da fuoricorso che Severus Piton nella Friendzone? Insomma. Andate a lamentarvi con gli architetti.

Fight IngClub

TERZA REGOLA DEL FIGHT INGCLUB

“In ingegneria la difficoltà di un esame non si misura in CFU, ma nel numero di insulti necessari per superarlo”

Un esame impossibile da soli  3 CFU: in ingegneria sono cose di ordinaria amministrazione. Ed è per questo motivo che, in ingegneria, gli esami non vengono utilizzati i CFU come indicatore di difficoltà. Vengono, piuttosto, utilizzati indicatori decisamente più affidabili: bestemmie effettuate dagli studenti. In media per ogni CFU ci sono circa 20 bestemmie, ma queste statistiche vengono aggiornate anno per anno (probabilmente l’anno prossimo si passerà a 25).

QUARTA REGOLA DEL FIGHT INGCLUB

“Ad ingegneria vedrai più curve grafiche che curve di gra(n)fiche”

Se vi siete iscritti sperando  nella presenza dell’ XX e per fare colpo, ho una brutta notizia per voi: Ingegneria è completamente sprovvista di donne (a meno che non siate iscritti ad ingegneria gestionale o biomedica).  Il massimo dell’eccitazione che avrete è quello del SENO DI THETA a π/2.

Fight IngClub

QUINTA REGOLA DEL FIGHT INGCLUB

Fight IngClub

“Se l’esame è da 6 CFU, comincia a studiare l’anno prima”

Sicuramente il vostro primo sbaglio da matricola sarà stato quello di reputare più fattibili gli esami da 6 CFU rispetto a quelli da 12 e 15. SBAGLIATO. Saranno proprio gli esami da 6 CFU a farvi sudare 10 camicie ( 7 sono troppo poche): i professori, infatti, dati i complessi di inferiorità, faranno di tutto affinché vi ricordiate di loro. Se sei una matricola segui il consiglio, se invece sei un veterano… beh, troppo tardi, mi dispiace.

SESTA REGOLA DEL FIGHT INGCLUB

“Gli appelli saranno sempre troppo pochi”

Non siete dei veri ingegneri se, almeno una volta nella vita, non avete pronunciato la frase “quanto vorrei avere altro tempo”. Mi dispiace, ma non ci saranno altri appelli per voi: siete ingegneri, ergo il vostro destino è quello di sudare e fare follie per far quadrare i conti. O meglio, gli esami.

Fight IngClub