Inutile girarci intorno, questo 2020 ha cambiato tutte le carte in tavola per la didattica (universitaria o meno). Cambiando le carte in tavola, cambiano anche le necessità di uno studente: in questi ultimi giorni, sono tanti i post sul nostro gruppo “Ingegneria del suicidio: Sopravvivenza” che chiedono consigli per un acquisto di una tavoletta grafica.

Non avendo ancora nessuna idea di quando le cose torneranno alla normalità, abbiamo pensato di raccogliere per voi quelli che sono stati tutti i consigli dei membri del gruppo e metterli a vostra disposizione. Inseriremo diversi modelli di prodotto inseriti in ordine di preferenza del gruppo (dal più votato al meno votato).

GAOMON S620

Viene indicata come la tavoletta grafica più adatta per i principianti, per la sua velocità di installazione e la sua semplicità di utilizzo. È un modello senza batteria e presenta dimensioni molto ridotte (6,5 pollici x 4) per gli standard delle tavolette grafiche, rende più facile il portarlo sempre dietro.

HUION 420

Per le sue dimensioni e il prezzo molto più contenuto del GAOMON, lo hanno reso tra i più votati all’interno del gruppo Facebook! Contribuisce al basso prezzo anche la sua facilità di utilizzo e installazione! Se le sue dimensioni ridotte possono presentare molti vantaggi (4 x 2,23 pollici), dall’altro potrebbero rappresentare un ostacolo per determinati lavori e/o materie; quindi, ponderate bene l’utilizzo che desiderate farne. Per completezza, è stato inserito anche un altro modello di HUION (HS610) ma meno votato.

WACOM ONE BY

In assoluto il modello più utilizzato in ambito scolastico. Ultimamente la Wacom ha messo a disposizione anche il modello di tavoletta grafica più economico (taglia small): penna senza batterie, precisa e sensibile. Facile configurazione tramite USB e, chiaramente, la qualità Wacom che non ha bisogno di ulteriori descrizioni.

XP-PEN G430S e XP-PEN Deco V01

Per completare il quadro e dare maggiore scelta di prodotti, inseriamo anche alcune tavolette consigliate per la marca XP. Nulla da segnalare in aggiunta: dimensioni leggermente più grandi di quelli già segnalati, prezzo non male, compatibile con Windows e mac e ottima semplicità di installazione e utilizzo.

Continuate a seguirci per consigli tecnologici e non!