LISTA COMPUTER AGGIORNATA IN DATA 20/09/2021

Una delle domande che si pone chi si è appena iscritto a Ingegneria è sicuramente: “Di che computer/notebook avrò bisogno?”. In questo articolo ve ne consigliamo alcuni, divisi in fasce di prezzo, per coprire diversi tipi di esigenze e preferenze. Vi proporremo solamente notebook perché facilmente trasportabili e, grazie all’avanzamento della loro tecnologia, “leggeri” (sotto i 2,4kg); in questo modo potrete metterlo nello zaino (consigliamo vivamente di usare anche una apposita valigetta) e utilizzarlo in aula.

Soprattutto durante questo periodo di covid, la situazione richiede un ottimo pc. Tutti i notebook proposti per Ingegneria al momento della pubblicazione sono disponibili all’acquisto su Amazon, hanno come sistema operativo Windows 10 e non sono dotati di lettore DVD/CD (tecnologia ormai obsoleta).

Le fasce di prezzo

È importante scegliere un computer sia per l’utilizzo che ne dovremo fare sia per il budget che si ha a disposizione, per questo abbiamo deciso di indicarvi dei pc divisi in fasce di prezzo:

  • Fino a 500 Euro
  • Tra 500 e 700 Euro
  • Tra 700 e 900 Euro
  • Fino a 1200 Euro
notebook e computer più utilizzati in Ingeneria

Fino a 500 Euro

Un prerequisito dei notebook sotto i 500 euro è la presenza di una memoria a stato solido (SSD) da 256GB, componente che già da solo vi assicurerà buonissime prestazioni nella gestione dei file sul vostro portatile. Nel caso 256GB non fossero sufficienti potrete sempre comprare un SSD esterno (se ne trovano anche sotto i 70 euro) su cui conservare file che usate raramente così da risparmiare spazio sul disco interno. Il notebook che vi proponiamo in questa fascia è anche una “Amazon Choice”, dovreste andare sul sicuro.  

Tra 500 e 700 Euro

In questa fascia vi proporremo un notebook che ha 512GB di SSD, 8 GB di RAM e un processore di fascia media che garantisce ottime prestazioni.

Tra 700 e 900 Euro

In questa fascia di prezzo saranno 3 i notebook proposti, per provare a soddisfare diverse esigenze. Uno è touchscreen, ha la diagonale dello schermo di soli 13,3 pollici, 512GB di SSD, 16 GB di RAM e un processore di fascia medio-alta: perfetto per chi ha bisogno di compattezza. Il secondo ha lo schermo di  15,6 pollici di diagonale, 512 GB di SSD, 16 GB di RAM, processore di fascia medio-alta, lettore impronte digitali per lo sblocco ed ultima (anche per importanza) la presenza del tastierino numerico al lato della tastiera. Il terzo ha la diagonale dello schermo di 15,6 pollici, 8 GB di RAM, 512 di SSD, scheda grafica dedicata Nvidia GTX 1650Max-Q, processore di fascia media, scheda grafica migliore rispetto a quelle montate dai due notebook precedenti, sicuramente consigliata per coloro che utilizzano molto frequentemente software grafici o di progettazione. Nonostante i “soli” 8GB di RAM, il produttore ci informa della possibilità di espandere RAM ed SSD grazie ad un totale di 2 slot ancora vuoti (1 RAM, 1 SSD).

Fino a 1200 Euro

I due notebook di questa fascia hanno entrambi 16GB di RAM di SSD, refresh rate dello schermo a 144Hz, diagonale dello schermo di 15,6 pollici. Le caratteristiche principali per cui differiscono sono il processore e la scheda grafica dedicata. Il primo presenta un processore di fascia medio-alta e scheda video migliore di quelle dei pc precedentemente descritti. Il secondo presenta un processore di fascia media ma, per farsi perdonare, una scheda video di fascia alta la quale sarà in grado di soddisfare le vostre esigenze in ambito grafico. A voi la scelta!

Se siete interessati, invece, ad acquistare una calcolatrice, leggete il nostro articolo a riguardo.

LISTA COMPUTER AGGIORNATA IN DATA 20/09/2021

A cura di Francesco Minotti.