Chi studia ingegneria spesso è considerata una persona incapace di godersi le bellezze della vita, una persona fredda, priva di romanticismo. Non è assolutamente vero. Pure noi ingegneri siamo vulnerabili a frasi che portano completamente fuori controllo i nostri ormoni.

Quando ”la dimostrazione è lasciata al lettore” per esempio, non capiamo più niente. Lo sfogliare della pagina può accompagnare solo.

Per non parlare di quando il professore pronuncia le parole ”questo argomento non lo chiedo all’esame”. Lo studente raggiunge uno stato di perfetta pace e felicità, il Nirvana. Recenti studi ammettono infatti che i benefici, su corpo e mente, causati dalla suddetta pronuncia, sono paragonabili a praticare la meditazione trascendentale.

sexy

Può capitare, durante il proprio studio, di imbattersi con un  ”contributo trascurabile”. Sta allo studente il compito di decidere se porre una crocetta sopra il termine interessato o se scrivere vicino ad esso ”trascurabile”. Avremo a che fare con semplificazioni di calcolo le quali ci porteranno ad un risultato circa uguale a quello ricavato. Quel circa sarà di una bellezza spiazzante.

Il ”come volevasi dimostrare” pone fine alla nostra ricerca forsennata di ciò che volevamo per l’appunto dimostrare. Pone quindi fine, per la maggior parte dei casi, ad una serie di interminabile di calcoli i quali, una volta terminati coinciderà per lo più con orgasmi multipli da parte di almeno metà aula.

Una parola tanto cara agli studenti di ingegneria è senza alcun dubbio ”tabellato”. In tal caso il risultato è tabellato in tab.2,4 o estrapolabile dal grafico in fig. 2,2,1. I valori non dovranno essere quindi ricavati, non dovremo memorizzare nessuna operazione in più. I vari termini saranno racchiusi in un insieme di segmenti o di curve. Curve tali da autoconvincersi di non aver visto mai curve di cotanto fascino.

Infine, concludiamo l’elenco delle frasi più sexy per un aspirante ingegnere, con una frase alla quale non sarà dedicata alcuna descrizione, causa l’indescrivibilità delle sensazioni provate in questi momenti. La frase sexy è la seguente:

”Diciotto, accetta?”

 

–  JLS