Scrivi con noi… unisciti alla SUICIDE SQUAD!

Il blog Universuicidio nasce come ulteriore supporto comico alla nostra vita disastrata da universitari… e anche per dare voce a qualche nostro piccolo sfogo.

Ma qui siamo tutti universitari, quindi ci siamo detti:

Perché far sfogare solo noi e non permettere anche ad altri di sfogarsi?

Da oggi, quindi, diamo vita  alla sezione Suicide Squad che permetterà a tutti voi di dare voce ai vostri piccoli disagi da Universitari! Avete sostenuto un esame in una giornata particolarmente disastrosa? Avete litigato con un vostro coinquilino? Scrivete e sfogatevi! Raccontateci le vostre storie, le vostre (dis)avventure tra coinquilini e in aula. Raccontateci i vostri episodi più esilaranti; raccontateci la vostra vita da univeristari.

Ps. Se riusciste a non bestemmiare apertamente (per quanto potrebbe essere liberatorio) sarebbe ancora più bello!

GUIDA ALLA SCRITTURA

Perchè  scrivere per Universuicidio?

Ingegneria del Suicidio e l’intero network iSuicidio da anni vive con lo scopo di creare una community di studenti universitari -ma non solo- per condividere qualsiasi tipo di esperienza e alleviare, per quanto possibile, le sofferenze di tutti i giorni di chi affronta questo impervio percorso.

Scrivere per Universuicidio non vi farà di certo arricchire, ma darà la possibilità a questa community di crescere ancor di più e di poter condividere molte più esperienze di quanto già non sia stato fatto sulle nostre pagine Facebook. Scrivere con noi significherà ampliare il più possibile la nostra grande famiglia. 

Universuicidio, però, ti darà anche modo di dare risalto al tuo profilo personale. Infatti, avrai a disposizione una pagina dedicata in cui poter scrivere di te e presentarti.

La presente guida ti spiegherà, passo dopo passo, come poter accedere ad ogni sezione di tuo interesse nel sito e ti illustrerà come poter scrivere su universuicidio.it, cosa fare e cosa assolutamente evitare.

Gli strumenti a tua disposizione

N.B. Questa guida -e l’intero sito- sono in versione beta. Se notate un malfunzionamento, un bug o una incongruenza con questo testo, vi preghiamo di contattare lo staff tecnico all’indirizzo info@spicycode.it. 

Probabilmente hai già sentito parlare di WordPress o quasi sicuramente ti sarà capitato di usarlo. Bene, WordPress sarà il tuo strumento di editing online sul nostro sito e, anche se lo conosci alla perfezione, non dovrai sottrarti dal leggere questa guida. Lo strumento a vostra disposizione sarà pulito, veloce ed efficiente. Tuttavia, ricorda che saremo sempre noi a supervisionare ogni elaborato, ad impaginarlo in maniera definitiva e decidere se e quando poterlo rendere pubblico (scrivere un articolo, quindi, non implica la certa pubblicazione dello stesso). Inoltre, potremo apportare qualche piccola modifica al testo, nel caso ce ne fosse bisogno, senza stravolgerne il significato.

Gli argomenti accettati 

Il mondo universitario è vasto, infinito. Dunque, infiniti sono i casi possibili da poter narrare. Ogni vicenda, ogni simpatico avvenimento, ogni burla di professori o avventure tra coinquilini, ogni sfogo personale sono argomenti validi da poter raccontare su Universuicidio. Non c’è limite alla fantasia, non ci sono limiti alle situazioni che possono accadere nel proprio percorso da studenti universitari.

Sappi che, accanto alle vicende personali, anche brevi news potrebbero essere ben accette su questo sito.

Gli argomenti da evitare o vietati ⛔

E’ ovvio che sono da evitare testi che contengono attacchi personali ad altri studenti o professori; sono da evitare bestemmie, insulti. Non sono ammessi testi e argomenti che fanno riferimento a pirateria informatica e pornografia. Non è possibile inserire link a libri coperti da copyright.

Gli argomenti sul filo del rasoio

Attento a parlare di politica o religione. Si tratta di argomenti estremamente delicati, in cui il rischio di insulto, offesa o inneggio a qualsiasi credo politico o religioso è dietro l’angolo. In questi casi, ci sarà un’attentissima analisi degli editor: non ti meravigliare se un articolo di questo tipo non sarà pubblicato.

Infine, nonostante lo stile scherzoso, ironico e giocoso che ci ha da sempre contraddistinti, su questo sito non si utilizzerà un linguaggio volgare e scurrile. Ma, se non eccessiva, qualche parola pesante potrebbe essere concessa.

Ottieni visibilità

Dare visibilità al tuo profilo per noi è importante (se lo è per te!). Quindi, nella tua sezione profilo (vedremo nel seguito come accedervi) potrai  impostare tutti i tuoi  social e i tuoi contatti.

Sei quasi nella Suicide Squad!

Se sei arrivato fin qui, sai come comportanti e muoverti nello scrivere i tuoi articoli. Tieni sempre a mente le semplici regole che hai appena letto. Non ci resta che ringraziarti per aver scelto di scrivere con noi, e augurarti il meglio. Attendiamo con trepidazione i tuoi primi scritti! Ora non devi fare altro che seguire questo semplice schema in basso, che ti mostrerà tutti gli strumenti a tua disposizione e come usarli.

Effettua il login

Innanzitutto, unisciti a noi creando un account (compilando il form al termine di questa guida o accedendo all’apposita pagina) o, se l’hai già fatto, effettua il login. Di seguito saranno elencati i metodi per effettuare il login:

  • Come da figura, sono predisposti, nella versione desktop, due appositi punti per effettuare il login: il top menu e il modulo di accesso sulla sidebar destra.

Scrivi con Universuicidio - La guida

  • Un altro metodo, più diretto, è quello di accedere a questa guida (e sfruttare il form posto in alto) oppure accedere al seguente link: https://ingsuicidio.it/login/.
  • Per effettuare l’accesso dai dispositivi mobili, cliccando sull’icona menu, troverete la voce Accedi come nella top bar.

I moduli per la registrazione

In questa guida, in fondo, è disponibile il form predisposto per la registrazione. Come per l’accesso, anche per la registrazione è presente una voce apposita nel top menu (o nel menu principale nella versione per dispositivi mobili).

Guida scrittura su Universuicidio

I campi Name Last Name non sono obbligatori. E’ possibile registrarsi utilizzando uno username di fantasia.
Effettuata la registrazione, vi sarà inviata una mail di conferma. Per qualsiasi necessità, potete contattare lo staff tecnico all’indirizzo info@spicycode.it.

 

Curare il proprio profilo

Universuicidio dà la possibilità di curare il proprio profilo, aggiungendo biografia e dettagli utili. In particolare, sono due le sezioni visibili agli utenti:

  • Profilo personale pubblico.
  • Profilo autore in fondo agli articoli.

Nel primo caso, è necessario accedere alla pagina utente tramite la voce di top menu Accedi al tuo account e modificare la propria immagine di profilo e di copertina, la biografia e poter accedere ai propri commenti e post.

Nel secondo caso, sarà necessario effettuare l’accesso e recarsi poi nella sezione Profilo del pannello di amministrazione. Da qui sarà possibile gestire una propria biografia breve e tutti i profili social desiderati.

Si invitano gli utenti scritti ad aggiornare le proprie informazioni e inserire un’immagine di profilo.

Cosa vedrai appena connesso?

In figura è mostrata la vostra bacheca personale, di cui le uniche voci di interesse saranno Profilo Nuovo – Articolo. Qualsiasi altra voce visibile, nonostante possa essere cliccabile, non sarà utilizzabile dall’utente base. Anche la voce Articoli può essere di interesse: mostra gli articoli presenti sul sito!  

Comporre un articolo

Cliccando sulla voce “Articoli”, appariranno due voci: “Tutti gli articoli” e “Aggiungi nuovo”. La prima voce vi consentirà di vedere un elenco di tutti gli articoli presenti sul sito ma, ovviamente, potrai solo visualizzarli. La seconda voce, invece, ti consentirà di entrare nell’editor di testo che ti darà la possibilità di dare sfogo alla tua fantasia.

Una volta cliccato su Nuovo – Articolo saremo di fronte all’editor di testo. Prima di procedere, però, per una vostra (e anche nostra) comodità, vi chiediamo di cliccare sulla voce in alto Impostazioni schermata e togliere la spunta a tutte le voci come in figura.

Questa procedura vi servirà per rimuovere tutti gli elementi inutili per i vostri scopi.
Entriamo nel vivo del discorso.

Titolo

Dai sfogo alla tua inventiva, scrivi un titolo originale, non banale. Attenzione però, non cadere nel clickbait. Cerca di scrivere titoli non superiori ai 70-75 caratteri (ovviamente, non farli neanche troppo corti!).

Testo

Prima di cominciare, ti consigliamo di cliccare sul pulsante evidenziato nello screen seguente per abilitare la seconda barra degli strumenti che ti consentirà di accedere ad alcune funzioni particolari.

Potrai notare, a destra dell’area di scrittura, una doppia etichetta: “visuale” e “testo”. Consigliamo di accedere all’editor in modalità “testo” solo per gli utenti che hanno dimestichezza con il linguaggio HTML.

Le barre degli strumenti si presentano come classici menu di Word, con grassetto, corsivi, giustifiche e allineamenti. Ma, in più, presentano alcune funzioni, le più importanti:

  • Citazioni
  • Formati
  • Titoli
  • Link

Nel seguito vediamo come realizzare un buon testo.

Il testo perfetto: grassetti, corsivi, link, citazioni…

Non bisogna mai abusare dei grassetti e dei corsivi. Non è come scrivere sulla carta stampata; i grassetti e i corsivi nascono con scopi precisi: aiutare l’utente durante la lettura dell’articolo. I grassetti vanno usati su gruppi di poche parole, sparsi nel testo, nei punti focus dell’articolo. Devono aiutare il lettore ad individuare le frasi chiave del testo. Stesso discorso vale per i corsivi: utilizzarli in punti efficaci, evidenziando parole particolari (straniere, nomi etc…).

Lascia spesso spazi tra i paragrafi cliccando su INVIO, è importante per agevolare la lettura.

Se devi fare degli elenchi, utilizza un elenco puntato o numerato!

Sfrutta il tasto indicato con il simbolo di “virgolette” per creare una frase ad effetto nel testo o una citazione.

Arriviamo, ora, alla voce “Paragrafo”. Si tratta di un menu a tendina che ti consente di selezionare una tipologia di Titolo. Per testi lunghi o medio-lunghi è importante creare paragrafi titolati e, di conseguenza, per paragrafi lunghi, è possibile creare sottoparagrafi titolati. Da qui, quindi, la necessità di utilizzare una gerarchia di titoli (consigliamo di non usare mai Titolo 1, ma sempre dal Titolo 2 in poi).

Per aggiungere un link ad una pagina esterna basta semplicemente evidenziare il gruppo di parole che si vuole rendere cliccabile e selezionare l’apposito pulsante “Inserisci/Modifica link” sulla barra degli strumenti.
ATTENZIONE: sono ben accetti i link a pagine del nostro sito. Siti esterni, invece, saranno valutati dalla nostra redazione.

Video e Immagini

Se vuoi inserire dei video, incolla semplicemente il link nel testo. E, per le immagini, non ti è possibile caricarle sui nostri server dal momento che questa operazione è riservata agli amministratori del sito per diverse ragioni. Ti consigliamo, quindi, di inserire il link all’immagine che desideri nel punto in cui vorresti inserirla.

Ci siamo: salva il tuo articolo in bozze o invialo per la revisione

Eccoci qua, ora potrai usare il riquadro alla tua destra! Ti sarà possibile effettuare tre cose:

  • Salvare la bozza
  • Visualizzare un’anteprima
  • Inviare per la revisione
  • Salvare la bozza

Non sei costretto a concludere un articolo in un giorno. Ti basterà salvare la bozza e tornare quando avrai di nuovo voglia di scrivere e continuare il tuo lavoro.

Visualizzare un’anteprima

Potrai vedere un’anteprima del testo, nel contesto generale del sito. Ovviamente, senza immagini.

Inviare per la revisione

Quando il tuo articolo è completo, clicca su “Invia per la revisione” e noi procederemo a terminare l’editing del tuo articolo.

Non ci resta che… iniziare!

N.B. Gli utenti che risulteranno, ad un mese dall’iscrizione, senza alcun testo scritto saranno automaticamente rimossi dal sito e dovranno provvedere ad una nuova iscrizione.

Ecco il form di registrazione

I campi Name Last Name non sono obbligatori: potrai usare un nickname di fantasia. In tal caso, si consiglia di compilare anche il campo Name con lo stesso Username.